MISSION.

Mettiamo al centro la cultura, le pratiche artistiche e la mobilità internazionale per contribuire alle trasformazioni sociali dei territori e delle comunità.

La storia

  • La Cooperativa Sociale “Spazi Padovani” si è costituita nell’aprile del 1988 e collabora con enti pubblici e privati, aziende e associazioni del territorio Veneto e nazionale. A partire da una maturata esperienza di gestione di centri aggregativi territoriali e dei centri estivi rivolti a minori, attivati dalla sua fondazione, da subito orienta progetti e attività all’ambito delle politiche giovanili attraverso le pratiche culturali e la mobilità internazionale. Attualmente gestisce per conto del Comune di Padova l'Area Creatività e l’Area Spazio Europa dell'Ufficio Progetto Giovani.

    La cooperativa avvia azioni di promozione della creatività giovanile in forma esplorativa e sperimentale già dalla fine degli anni Ottanta. Tali azioni, da principio intermittenti, nel corso degli anni, si sviluppano e consolidano in forma organica e continuativa venendo a definire un ecosistema strutturato, transdisciplinare e transettoriale che si richiama alla Convenzione di Faro e agli attuali Cultural Indicators dell’Agenda 2030 per la Sostenibilità.

    Attraverso la progettazione, organizzazione e gestione di progetti culturali quali esposizioni, festival, percorsi formativi, residenze d’artista e interventi di arte pubblica la Cooperativa attiva processi di crescita professionale nei giovani che operano con i linguaggi contemporanei delle arti e della cultura. Inoltre, riflettendo sul rapporto tra arte, spazio pubblico e territorio, dal 2012 sviluppa con successo diversi progetti di rigenerazione urbana a base culturale, ponendo particolare attenzione alla costruzione di reti interdisciplinari.

    Simultaneamente, a partire dal programma pilota Gioventù per l'Europa dei primi anni ‘90, fino all'attuale Erasmus plus, la Cooperativa realizza e coordina per enti pubblici attività di scambio socio-culturale, seminari internazionali e progetti di Corpi europei di solidarietà, a Padova e all'estero. Spazi Padovani si occupa di mobilità internazionale in un quadro di progettazione, gestione operativa e finanziaria, nell'ambito dei programmi europei a sostegno della mobilità giovanile.

    Inoltre dal 2021 Spazi Padovani ha avviato un servizio di produzione multimediale per il sociale che fornisce strumenti di comunicazione a realtà pubbliche e private.

  • Danilo Barato

    Stefania Schiavon

    Patrick Grassi

    Caterina Benvegnù

    Elisa Pregnolato

    Cecilia Actis